DISTRETTI
INDUSTRIALI ITALIANI

Agenda della federazione dei distretti italiani

Conferenza dei distretti dell’adriatico.
Strategie e servizi per promuovere l’eccellenza e la competitività dell’industria nautica e dei settori a questa collegati.
Centro conferenze “Alla stanga” - Padova,
21 Febbraio 2013 – ore 9.00 - 17.00

La conferenza vedrà la partecipazione di Aniello Pietro Torino, Vice Presidente Federazione Italiana Distretti.

Si segnala la presenza del dr. Aniello Pietro Torino, VicePresidente della Federazione dei Distretti Italiani.

​Pordenone, 30 novembre 2012, ore 17.00

Uscire dalla crisi: strumenti a sostegno delle imprese che innovano.
Incontro laboratorio in collaborazione con il Distretto del Mobile del Livenza.

Crisi e opportunità: percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell’America Latina.

Il 14 novembre verrà presentato a Milano, con un evento promosso da Unioncamere e Fondazione Symbola, il Rapporto Nazionale GreenItaly 2011.

Una delegazione polacca composta da imprenditori del settore legno-arredo effettuerà una missione in Friuli dal 24 al 26 ottobre, per conoscere le aziende del comparto e avviare opportunità di business.

BNL Gruppo BNP Paribas in collaborazione con la Federazione Distretti Italiani e il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali ed Ambientali ha organizzato un convegno per individuare quali strumenti operativi possono essere messi a disposizione per le aziende interessate all'Innovazione e all'Internazionalizzazione.

Il 25 settembre, in occasione del decimo anniversario di “Ceramic Golf Tournament” di Castellarano (Re), manifestazione dedicata al settore della ceramica e dell’edilizia, si terrà il convegno: Uscire dalla crisi: innovazione ed internazionalizzazione come strumenti a sostegno delle imprese del comparto ceramico”, organizzato da BNL - Gruppo BNP Paribas.

 

Comunicato stampa e programma in allegato.

Si terrà Venerdì 16 settembre a Valenza Po la terza tappa del tour di presentazione del progetto “I Distretti della Moda – Un viaggio lungo 12 distretti per un progetto al servizio”, ideato e realizzato da UniCredit e Federazione dei Distretti Italiani (http://www.distretti.org/progetti/distretti-moda-essere-competitivi).

In riferimento al progetto “I Distretti della Moda” ( http://www.distretti.org/progetti/distretti-moda-essere-competitivi) Federazione dei Distretti Italiani e Unicredit sono oggi lieti di invitarVi agli eventi di presentazione della pubblicazione che raccoglie le evidenze emerse.
 

Mestre, 11 luglio 2011

La Francia “studia” i distretti italiani. Grazie all’organizzazione dell’Ambasciata di Francia in Italia, della Federazione dei Distretti Italiani e del ministero dello Sviluppo economico, infatti, una delegazione di parlamentari francesi è stata ospite dell’azienda Ici Caldaie di Zevio (Verona) dove le è stata illustrata la realtà delle reti di impresa e dei distretti produttivi italiani e veneti.

Federazione Distretti Italiani, INAIL e PoTeCo sono lieti di invitarvi alla presentazione dei risultati del progetto relativo alla Sicurezza sui Luoghi di lavoro e alla costituzione di un modello di Sistema di gestione della Sicurezza: Pisa, 14 luglio 2011.

Siamo lieti di invitarvi al District 7, evento organizzato dal Distretto della Sedia di Mazano in collaborazione con ICE e con il Patrocinio della Federazione dei Distretti Italiani, che si terrà all'interno dell'ITALIAN WORKSHOP DESIGN 2011 (5-10 giugno 2011).

Si informa che il prossimo 16 giugno presso il Centro Studi "i Cappuccini" a San Miniato (Pisa), si terrà il convegno La sfida della "green competition" sul mercato: idee a confronto, progetti in corso e opportunità immediate per il made in Italy sostenibile.

Il prossimo 27 e 28 maggio presso il Vega Park a Venezia - Marghera si terrà il Nono Salone d'Impresa al quale interverrà per la Federazione Distretti Italiani il Presidente Valter Taranzano.

Siamo lieti di invitarvi al Convegno “Innovazione ed internazionalizzazione un treno che l’Italia non può perdere: focus India" che si terrà Giovedì 12 maggio alle ore 17:30 Presso Villa Vecelli Cavriani - Via Caterina Bonbrenzoni, 7 - Mozzecane (VR).

La fabbrica delle idee - Forum di presentazione

Sabato 26 marzo 2011 - Castello di Spezzano – Fiorano Modenese

Interverrà il dr. Luciano Consolati della Federazione dei Distretti Italiani.

 

Il prossimo 18 marzo alle h. 17.30 presso la sala congressi dell'Hotel "Al Picaron", San Daniele del Friuli, si terrà il convegno "Internazionalizzazione delle imprese: regole, prospettive ed opportunità".

Il giorno 15 ottobre 2010, presso la Chambre de Commerce et d'Industrie de Nice Côte d'Azur, una delegazione senatoriale francese, presieduta dal sig. Martial Bourquin, incontrerà in occasione di una tavola rotonda i rappresentanti delle Camere di Commercio e dell'Industria francese e italiana con sede a Nizza.

Lo scorso 15 giugno, alle ore 14.00 a Roma presso Unioncamere si è tenuta la consueta Assemblea dei Soci della Federazione.

14 GENNAIO 2010, h. 9.30. UNIONCAMERE, SALA DANILO LONGHI, PIAZZA SALLUSTIO, 21 - ROMA.

Progetti Area riservata Canale Youtube
Federazione dei Distretti Italiani
Sede Segreteria:
c/o Unioncamere Veneto
Via delle Industrie 19/D - Edificio Lybra
30175 Marghera - Venezia
Tel. +39 041 0999 337
Fax +39 041 0999 303
Cod. Fisc. 90032590029
segreteria@distretti.org