DISTRETTI
INDUSTRIALI ITALIANI

Comunicati stampa

http://ansamed.ansa.it

Cooperazione: missione delegazione Emirati arabi a Palermo

Progetti di ricerca e scambi tra Sicilia e paesi del Golfo

(ANSAmed) - PALERMO, 5 FEB - Progetti di ricerca e scambi di competenze e innovazione tecnologica nel settore della meccatronica (meccanica, elettronica e informatica), delle energie rinnovabili per abitazioni private, la realizzazione di impianti di telerilevamento per il monitoraggio di impianti, software per l'efficienza energetica di edifici, dottorati.

Nuovo, prestigioso incarico professionale per Valter Taranzano, il presidente della Federazione dei Distretti Italiani. E’ stato nominato  amministratore delegato dell’azienda nipponica (con produzione, ricerca e sviluppo a Comina, nel Pordenonese, e un altro sito produttivo in Ungheria) Nidec Sole Motor Corporation.

Venezia, 23 ottobre 2012

Presentato un rapporto sui cambiamenti dei distretti orafo, occhialeria e calzaturiero

Federazione Distretti Italiani, Valter Taranzano confermato presidente

Roma, 27 giugno 2012

Il manager triestino Valter Taranzano è stato confermato presidente della Federazione dei Distretti Italiani.

Roma, 15 febbraio 2012

2011 fra stasi e ripresa per i distretti: si fattura e si esporta di più nei territori che fuori, calano le aziende che riducono l’organico, si investe, la sostenibilità li rende dei modelli. Sul 2012, però, le imprese sono pessimiste. Il problema occupazione si accentuerà, Gli imprenditori evidenziano precise criticità, come la difficoltà di recupero dei crediti e la difficoltà a ottenere finanziamenti a causa della crisi finanziaria, che non consentono di dare il via a una crescita più decisa.

Valenza Po, 16 settembre 2011
Oggi a Valenza Po la terza tappa di presentazione del progetto di analisi dei Distretti della Moda ideato e realizzato da UniCredit e Federazione dei Distretti Italiani. Quello di Valenza nel gruppo dei distretti risulta, con cali contenuti, tra i più dinamici in termini di tenuta dei volumi di vendita.

Biella, 26 luglio 2011

Una realtà industriale storica e radicata sul territorio e allo stesso tempo dinamica e proiettata verso i mercati esteri, un distretto rappresentativo di un settore fondamentale per il sistema industriale italiano: è il Distretto tessile e laniero di Biella.

Fermo, 20 luglio 2011

Oggi a Fermo la prima tappa di presentazione del progetto di analisi dei Distretti della Moda ideato e realizzato da UniCredit e Federazione dei Distretti Italiani

Sono due aree di importanza vitale per l’economia regionale delle Marche, due distretti rappresentativi di un settore fondamentale per il sistema industriale italiano: il Distretto calzaturiero di Fermo e il Distretto del cappello di Montappone e Massa Fermana.

Mestre, 11 luglio 2011

La Francia “studia” i distretti italiani. Grazie all’organizzazione dell’Ambasciata di Francia in Italia, della Federazione dei Distretti Italiani e del ministero dello Sviluppo economico, infatti, una delegazione di parlamentari francesi è stata ospite dell’azienda Ici Caldaie di Zevio (Verona) dove le è stata illustrata la realtà delle reti di impresa e dei distretti produttivi italiani e veneti.

Venezia, 17 giugno 2011
L’assemblea della Federazione dei Distretti Italiani, riunita a Roma nella sede di Unioncamere, ha confermato il triestino Valter Taranzano nella carica di presidente. Carica che scadrà nel 2012, assieme a tutto il direttivo.

Progetti Area riservata Canale Youtube
Federazione dei Distretti Italiani
Sede Segreteria:
c/o Unioncamere Veneto
Via delle Industrie 19/D - Edificio Lybra
30175 Marghera - Venezia
Tel. +39 041 0999 337
Fax +39 041 0999 303
Cod. Fisc. 90032590029
segreteria@distretti.org