Alla scoperta dei Distretti della Moda biellese

Biella, 26 luglio 2011

Una realtà industriale storica e radicata sul territorio e allo stesso tempo dinamica e proiettata verso i mercati esteri, un distretto rappresentativo di un settore fondamentale per il sistema industriale italiano: è il Distretto tessile e laniero di Biella.

E proprio a Biella fa tappa oggi il tour di presentazione del progetto “I Distretti della Moda – Un viaggio lungo 12 distretti per un progetto al servizio” ideato e realizzato da UniCredit e Federazione dei Distretti Italiani sui Distretti della Moda. Il convegno, tenutosi presso la Camera di Commercio di Biella, è stato introdotto da Vladimiro Rambaldi, Responsabile di Territorio Nord Ovest di UniCredit e da Daniela Fontana della Federazione dei Distretti Italiani, preceduti dai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio e del Comitato di Distretto Biella Gianfranco De Martini.

L’indagine, un lavoro quali-quantitativo basato su colloqui e interviste con opinion leader locali e su analisi dei principali indicatori di bilancio di un campione di oltre 250 aziende, ha messo in luce i punti di forza e le aree di miglioramento, con l’obiettivo di individuare linee di intervento per lo sviluppo strategico dei distretti.

comunicato_stampa_biella123.39 KB