Valter Taranzano nominato Ceo della Nidec Sole Motor Corporation

Nuovo, prestigioso incarico professionale per Valter Taranzano, il presidente della Federazione dei Distretti Italiani. E’ stato nominato  amministratore delegato dell’azienda nipponica (con produzione, ricerca e sviluppo a Comina, nel Pordenonese, e un altro sito produttivo in Ungheria) Nidec Sole Motor Corporation. Quello di Taranzano è una sorta di ritorno in un settore che ha contribuito a far crescere nel Pordenonese, visto che dal 1998 al 2006 è stato amministratore delegato della Emerson Electric e poi fondatore del Gruppo Acc, aziende specializzate nella costruzione di motori per l’elettrodomestico.

La Nidec Sole, infatti, è leader nella produzione e commercializzazione di motori elettrici per lavastoviglie, dryer  e lavatrici. Il mercato di riferimento è rappresentato essenzialmente dall’Europa. I principali clienti sono aziende produttive del settore elettrodomestico-bianco, identificate con i marchi Electrolux, Bosch, Candy, Whirpool, Indesit. Il fatturato è di circa 140 milioni di euro. Complessivamente sono occupati circa 1.100 dipendenti.

La Nidec è stata fondata da Shigenobu Nagamori nel 1973 a Kyoto (Giappone). Il Gruppo è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di motori elettrici con applicazioni in diversi settori: motori di precisione, motori elettrici per impianti e macchinari, motori per l’automotive, motori per elettrodomestici e componentistica ottica ed elettronica. Ha  un fatturato di circa 8 miliardi di Euro e i dipendenti nel mondo sono circa 110.000, dislocati in 170 aziende.

La Nidec (quotata alla Borsa di New York, Tokyo e Osaka) sta crescendo anche attraverso acquisizioni strategiche, con l’obiettivo di diversificare il proprio portafoglio prodotti. Nel corso del 2010, infatti, ha acquistato la divisione motori del Gruppo Emerson. Nello stesso anno, ha inglobato anche la Sole Srl, costituita nel 1963 come parte del Gruppo Zanussi, poi entrata a far parte del Gruppo Electrolux e successivamente della Acc.  Nell’aprile del 2012,poi, la Nidec ha acquistato Ansaldo Sistemi Industriali, mentre a settembre dello stesso anno sono state acquistate Kinetek Group Inc. ed Avtron Industrial Automation Inc.

Milano Finanza 6-2-2013350.06 KB